ricorso per cassazione Cosas que debe saber antes de comprar



per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

La censura per errore di diritto può riguardare anche una sentenza che abbia correttamente applicato la legge actual al momento della statuizione, ma che successivamente impar risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente efficacia retroattiva.

smontaggio della gru sarebbe stato da valutarsi nell’ambito della domanda riconvenzionale per cui il giudice di prime cure si è dichiarato incompetente.

La Corte di Cassazione deve limitarsi a verificare se il tribunale e la Corte d’Appello abbiano correttamente individuato la norma idonea a regolare il caso concreto e abbiano poi correttamente applicato tale norma.

Si tratta di un caso eccezionale: la corte pronuncia una sentenza di merito (che si sostituisce a quella impugnata) solo quando non sono necessari ulteriori accertamenti di fatto e la decisione deriva inevitabilmente dal principio di diritto affermato (Cass. 17 giugno 1995 n. 6910).

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

… il motivo di ricorso per cassazione con cui si propone ancora una volta una questione già costantemente decisa dal Supremo collegio in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente ..

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal Check This Out fascicolo.

frattempo lo stesso era stato eseguito dall’appaltatore COGNOME, configura un comportamento tutt’altro che rispettoso dei principi di lealtà e correttezza, impar solo Source contrattuale, ma anche processuale.

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, menos il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

per il fermo dei lavori determinato dalla presenza della gru da quantificarsi in corso di causa e i danni ammontanti ad euro 13.

: la Corte d’appello, infatti, ha escluso l’invocata attenuante facendo riferimento al valore complessivo del carico sottratto alla ditta proprietaria ed allo spedizioniere e di cui, dalla stessa ricostruzione in fatto restituita dalle due sentenze di merito, soltanto una minima this review here parte Bancal stata rinvenuta presso il vivaio dell’odierno ricorrente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *